Quando si parla della certificazione BRC si fa riferimento al Brand Reputation through Compliance, uno standard di qualità alimentare richiesto a tutti i fornitori che puntano al mercato GDO internazionale.
La certificazione, che ha le basi nell’HACCP, è stata concepita per definire e far rispettare ai produttori di materiali di imballaggio i criteri operativi per garantire una totale affidabilità e sicurezza del packaging a tutela del consumatore finale.
Oggi questo standard si è diffuso talmente tanto nel mercato alimentare e del beverage, da interessare ogni livello della filiera produttiva, fino a cambiare il proprio nome in BRC Global Standard.
“BRCGS’ Standards guarantee the standardisation of quality, safety and operational criteria and ensure that manufacturers fulfil their legal obligations and provide protection for the end consumer. Certification to BRCGS’ Standards is now often a fundamental requirement of leading retailers, manufacturers and food service organisations.”
È una linea guida internazionale nel settore alimentare, non solo perché attraverso i suoi severi parametri è in grado di certificare i massimi standard di qualità e sicurezza del packaging, ma anche, e soprattutto, perché il suo utilizzo permette a tutti gli attori della filiera di selezionare, qualificare e monitorare i propri fornitori.