fbpx

Sostenibilità ambientale secondo Supercap: il packaging che rispetta l’ambiente

La sostenibilità ambientale sta vivendo una profonda evoluzione, da una ricerca centrata meramente sugli aspetti ecologici, ad un sentimento più ampio che comprende una visione più olistica del problema, che coinvolge l’economia, il sociale e l’ambiente in senso stretto.

Cosa pensa e come opera Supercap per la sostenibilità ambientale?

Nello specifico settore delle bevande, il packaging assolve già in modo sostenibile una funzione fondamentale nella conservazione, nel trasporto e distribuzione dei prodotti. Ma, in futuro, dovrà necessariamente avere un compito sempre più centrale nella riduzione delle emissioni di CO2.

Raggiungere questo obiettivo è da sempre una priorità per il nucleo creativo Ricerca&Sviluppo di Supercap, costantemente attento e impegnato nel garantire la conservazione delle proprietà organolettiche del prodotto, attraverso l’utilizzo di materiali e soluzioni di alta qualità e lo sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili.

In questo articolo parleremo della prima chiusura al mondo di origine vegetale per distillati e condimenti, prodotta rispettando l’ambiente, con un saldo negativo di emissioni di CO2.

Cosa significa sostenibilità ambientale per Supercap?

La sostenibilità ambientale per Supercap ha l’aspetto di una chiusura.

Si perché con  Supercap ECO®, polietilene green derivante dalla lavorazione della canna da zucchero, l’azienda ha abbracciato una filosofia sostenibile che le ha permesso di migliorare il contesto produttivo e di approcciare per prima questa nuova tecnologia nelle chiusure premium per distillati e condimenti. 

Il fondamento di questo innovativo approccio sostenibile di Supercap Eco® è racchiuso nel ciclo di vita della materia prima da cui ha origine, che attraverso la fotosintesi clorofilliana, è in grado di emettere in atmosfera una quantità ossigeno maggiore alla CO2 emessa nell’intero processo di lavorazione ed estrapolazione del materiale green.

Test e verifiche di laboratorio dimostrano come le chiusure realizzate con Supercap Eco® garantiscano la totale affidabilità e la qualità che i consumatori trovano nelle più tradizionali chiusure, ma con un valore aggiunto: l’avanguardia tecnologica dei suoi componenti, i quali per la prima volta nelle chiusure T-Cap, sono di origine naturale e 100% riciclabili.

5.000 tonnellate di chiusure Supercap Eco®, corrispondenti ad un miliardo di chiusure realizzate in un anno, evitano l’emissione in ambiente di 10.000 tonnellate di CO2, l’equivalente delle emissioni di 12.000 automobili, nello stesso intervallo di tempo

Oltre ad aver fatto sua la sostenibilità, Supercap sta diventando sempre più un’azienda eco-friendly. Sono tre i concetti chiave che descrivono questo concetto al meglio:

IMPATTO AMBIENTALE MINIMIZZATO

Il polimero green e la rivoluzione ecologica ad esso associata sono entrambe caratteristiche proprie del DNA delle chiusure Supercap ECO®. Rientrano nel progetto e nel percorso che l’azienda ha intrapreso per diventare ogni giorno di più attenta e consapevole della natura che ci circonda.

Le chiusure realizzate con questa tecnologia sono infatti completamente riciclabili e rispettano l’ambiente poiché realizzate con materiali a base di polietilene naturale con una notevole riduzione dell’emissione di CO2 in atmosfera.

MATERIALI 100% RICICLATI

L’acqua utilizzata negli impianti di lavorazione viene recuperata con sistemi di ricircolo, come anche i materiali di scarto generati nel corso della produzione.

Riusciamo a recuperare il 100% dei materiali utilizzati durante la produzione delle chiusure Supercap ECO®, immettendoli di nuovo nei nostri processi produttivi o convertendoli in altri prodotti industriali.

USO DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE

Abbiamo installato su tutta la superficie della copertura dello stabilimento italiano pannelli fotovoltaici, ricavando una produzione stimata di 100.000 KW/h all’anno.

Supercap è una realtà dinamica e fortemente aperta ai cambiamenti volti ad aumentare la sensibilità verso le tematiche ambientali emergenti. 

Nel futuro saranno sicuramente presentati nuovi ed innovativi prodotti eco-sostenibili, capaci di consentire sistemi di chiusura sicuri e di qualità che amano e rispettano l’ambiente.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre chiusure green?

logo-supercap-closure-design-since-1999-100w
SEDE
SUPERCAP s.r.l. Soc. a Socio Unico
Via Cairo, 83
Mombaroccio (PU) CAP 61024, Italy

C.F. e P.Iva 01492440415
Cap. Soc. Euro: 86.700,00 i.v.
CONTATTI
tel. +39.0721.470507
fax +39.0721.471243
infosupercap@crealisgroup.com

Riempi il form sottostante

Riempi il form sottostante

Riempi il form sottostante

Riempi il form qui sotto